La blatta germanica è uno dei principali ortotteri associati agli ambienti domestici a livello globale. Secondo un’indagine condotta nel 2018 dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), questa specie di blatta è risultata presente nel 62% delle abitazioni private prese in esame in un campione statisticamente significativo sul territorio italiano.
Uno studio pubblicato nel 2020 dal Ministero della Salute brasiliano ha rilevato la Blatta germanica come prevalente tra le blatte più comuni rinvenute nelle cucine del 58% delle case monitorate. Analoghi risultati provengono da Stati Uniti e Giappone, dove secondo i Centers of Disease Control and Prevention (CDC) questa specie infesta oltre l’80% delle utenze domestiche nelle aree urbane.
La capacità di adattamento ai microambienti antropici, l’elevata prolificità e la resistenza ai trattamenti chimici hanno reso la blatta germanica estremamente diffusa in ambito domestico. La sua presenza è indizio di carenza igienica e può veicolare patogeni di rischio per la salute umana.
Blatta germanica: cos’è, quali caratteristiche presenta e come si diffonde
La blatta germanica è un insetto ortottero della famiglia Blattidae. Rappresenta la specie di blatta più frequentemente associata agli ambienti domestici e urbani frequentati dall’uomo. Presenta un tegumento marrone-grigiastro e un corpo allungato fino a 30 mm. Le antenne sono filiformi, gli occhi composti sono laterali e le zampe sono adatte al movimento.
Si nutre principalmente di residui organici di origine vegetale e animale, come cereali, farine, legno e carta, grazie alle sue mandibole masticatrici. Predilige climi caldi e umidi e si riproduce velocemente, con deposizioni bimensili da 30-40 uova ciascuna.
La blatta germanica si è perfettamente adattata agli ambienti antropici, colonizzandoli tramite fessure e condutture. Si annida preferibilmente in luoghi bui e umidi come solai, muri e condutture fognarie. Grazie ai commerci si è diffusa globalmente, insediandosi con successo nelle aree urbane.
Blatte germaniche: Modalità di infestazione e riproduzione
La blatta germanica, tra le specie più diffuse associate agli ambienti antropici, presenta interessanti capacità riproduttive e invasive. Le femmine raggiunta la maturità sessuale intorno ai 2 mesi, sono in grado di deporre ooteche contenenti 30-40 uova con cadenza quindicinale. Le uova della blatta germanica, deposte dalla femmina in ooteche multiple contenenti mediamente 30-40 uova ciascuna, richiedono un periodo di incubazione di circa 30 giorni prima della schiusa. Durante questo periodo, al riparo all’interno dell’ooteca, si sviluppa l’embrione che dall’uovo fuoriesce sotto forma di neanide priva di ali, di colore più chiaro rispetto all’adulto. La neanide è la fase giovanile che si nutre abbondantemente per crescere e svilupparsi, attraverso successive mute, fino ad acquisire le sembianze dell’adulto sessuato dopo circa 3-4 mesi. In condizioni ottimali di temperatura e umidità, questa specie può produrre ben 5-6 generazioni annue, con ciclo vitale completo in 3-4 mesi.
La blatta germanica colonizza i luoghi abitati sfruttando aperture anche minime come fessure e tubazioni. Si annida preferibilmente in ambienti bui e umidi come cantine, solai e anfratti dove trova riparo e nutrimento. La presenza di numerosi esemplari riproduttivi indica carenza igienica. Grazie alla prolifica prole, questa blatta riesce a insediarsi e diffondersi con agilità in vari contesti frequentati dall’uomo.
Come eliminare le blatte germaniche in casa
La blatta germanica, così come la blatta orientalis, è un persistente infestante degli ambienti domestici a causa della prolifica riproduzione e dell’annidamento in anfratti nascosti. Per liberarsi in modo definitivo di questo fastidioso insetto è necessario ricorrere ad una ditta di disinfestazione qualificata.
Gli interventi di disinfestazione devono essere effettuati attraverso l’impiego di biocidi e insetticidi registrati per uso professionale, da personale con adeguata formazione sull’utilizzo sicuro di prodotti chimici. Solo una ditta specializzata può garantire i dispositivi di protezione individuale necessari durante lo spargimento del prodotto infestante.
Le blatte si annidano in spazi difficilmente raggiungibili dall’uomo comune, così una ditta di disinfestazione ha gli strumenti per ispezionare accuratamente tubazioni, solai, crepe nelle pareti e altri anfratti colonizzati, applicando il prodotto direttamente nei focolai d’infestazione con idonee attrezzature. Solo un intervento tempestivo di una ditta di disinfestazione blatte Milano può liberare in modo risolutivo la propria abitazione dalla blatta germanica attraverso la combinazione di più cicli di trattamento, raggiungendo anche le uova e le blatte immature responsabili della ripresa dell’infestazione. Il fai da te risulta inefficace per debellare l’infestazione in maniera radicale e duratura.
Comments are closed.