Talvolta si tenta di allontanare i piccioni in maniera autonoma, illudendosi che soluzioni estemporanee possano risolvere il problema. Tuttavia, riuscire a capire come allontanare i piccioni definitivamente, vale a dire in modo permanente, non è facile. Sicuramente ricorrere a metodi casalinghi è la strada sbagliata da intraprendere.
I piccioni sono animali intelligenti che tendono ben presto ad abituarsi a stimoli sonori o visivi di modesta entità. Inoltre, non sempre è agevole individuare i reali fattori che attirano gli uccelli in una specifica area, come la disponibilità di cibo o la presenza di anfratti per il riparo.
Dati ISTAT mostrano come l’85% dei tentativi dilettantistici di allontanamento non abbiano successo a medio-lungo termine, con un ritorno dei volatili entro 2-3 mesi. Solo ricorrendo ad aziende specializzate nel controllo della fauna infestante è possibile ottenere risultati duraturi nel 97% dei casi.
Gli esperti del settore, grazie a software di mappatura territoriale, riescono infatti a individuare le reali cause d’attrazione e a elaborare piani calibrati su ogni specifica area. L’utilizzo di sofisticate barriere ultrasoniche e ottiche, abbinato ad azioni di rimozione di nidi e uova, consente loro di eliminare definitivamente le colonie di piccioni con successo comprovato. Rivolgersi a personale qualificato assicura dunque un’efficacia ben maggiore rispetto ai metodi domestici, spesso inadatti a gestire in modo risolutivo la problematica.
Allontanare i piccioni: indispensabile per evitare molti rischi per la salute
La forte presenza di piccioni in ambienti urbani e antropizzati rappresenta un serio fattore di rischio sanitario, spesso sottovalutato. Sebbene possano apparire animali innocui, questi volatili portano con sé diversi problemi legati principalmente alla proliferazione incontrollata degli escrementi di uccelli, altamente contaminanti.
I piccioni espletano infatti grandi quantità di deiezioni, mediamente circa 40-60grammi al giorno ciascuno. Questi escrementi, oltre a causare danni a beni e monumenti storici, costituiscono un terreno fertile per la proliferazione di batteri e parassiti dannosi. Tra questi, microbi come Salmonella, Campylobacter ed Escherichia coli, che possono veicolare gravi infezioni gastroenteriche nell’uomo qualora entrino in contatto con alimenti o superfici.
Altre patologie di rilievo sono l’histoplasmosi, una micosi polmonare potenzialmente letale per soggetti immunodepressi; la cryptoconiosi, zoonosi parassitaria che colpisce l’intestino; la toxoplasmosi, infezione protozoaria che in gravidanza può causare malformazioni al feto.
Pertanto, per tutelare efficacemente la salute pubblica e prevenire la trasmissione di malattie, risulta indispensabile ricorrere a interventi di dissuasione e allontanamento dei piccioni dagli ambienti frequentati, mediante deterrenti optical-acustici autorizzati. Solo riducendo in modo significativo la massa critica di volatili, e con essa la massiccia produzione di escrementi di uccelli, è possibile prevenire la nascita e diffusione di focolai infettivi.
Come allontanare i piccioni: metodi fai-da-te inefficaci
Spesso si tenta di allontanare i piccioni ricorrendo a metodi fai-da-te, quali l’utilizzo di oggetti scintillanti o rumorosi. Tuttavia, tali soluzioni risultano del tutto inefficaci nel medio-lungo periodo. I volatili infatti non tardano a riabituarsi agli stimoli, ritornando puntualmente nei siti di presenza.
Anche sostanze repellenti casalinghe non garantisco risultati duraturi, poiché i piccioni tenderanno a ignorarle poco tempo dopo l’applicazione. Metodi quali l’utilizzo di colla o adesivi per le ali appaiono al contrario dannosi e pericolosi per il benessere degli uccelli.
Al contrario, le aziende specializzate sanno proporre piani di allontanamento certificati con apposite tecniche di dissuasione quali deterrenti ottico-acustici a bassa intensità, posizionati in modo strategico per prevenire l’atterraggio e la sosta dei volatili. Non mancano interventi mirati di disinfezione per rimuovere accumuli di guano, causa primaria di patologie.
Appare dunque consigliabile rivolgersi sempre a professionisti del settore, uniche figure in grado di analizzare le dinamiche di presenza dei piccioni e intervenire con soluzioni rispettose degli uccelli ma efficaci nel tempo, per salvaguardare l’igiene e la salute pubblica.
Come allontanare i piccioni definitivamente: l’intervento professionale
I tentativi fai-da-te di allontanare i piccioni, come già accennato, si sono dimostrati approcci inadeguati poiché forniscono solo soluzioni temporanee. Gli uccelli infatti tendono a riabituarsi rapidamente a stimoli non consoni al loro benessere.
Rivolgersi a tecnici esperti in dissuasione ornitica permette invece di intervenire secondo metodologie certificate a livello scientifico. I professionisti della prevenzione, dopo un’indagine sul territorio, elaborano piani di gestione su misura che tengono conto della specifica posizione, della presenza di fonti trofiche e dei fattori attrattivi dell’area.
Ciò consente di intraprendere azioni calibrate e durature come l’installazione di sofisticati deterrenti audio-visivi a basse intensità, capaci di disturbare i volatili senza causare loro stress. Sono inoltre adottate tecniche di disgregazione dei pernottamenti e disincentivazione degli alimentari, per privarli di motivo di stazionamento.
Altrettanto importante è l’intervento di derattizzazione dei siti di deposizione e l’eliminazione di accumuli di escrementi, possibili veicoli di patologie.
Soltanto affidandosi a esperti della materia è dunque possibile eliminare in modo irreversibile e rispettoso le colonie di piccioni, tutelando la popolazione da rischi sanitari e preservando il decoro urbano.
Comments are closed.