Chiedi subito il
Check-up gratuito online:
DISINFESTAZIONE MILANO ZANZARE
PROFESSIONALI
IN URGENZA
VETERINARI E ENTOMOLOGI
La disinfestazione Milano zanzare è molto importante. Ogni anno nel capoluogo lombardo le segnalazioni di presenza massiccia di zanzare sono molteplici:
- Secondo l’Ats di Milano, nell’estate 2021 sono state oltre 18.000 le richieste di intervento per presenza di zanzare.
- Le specie più diffuse risultano essere la zanzara tigre, responsabile del 70% delle segnalazioni, e la zanzara comune.
- La concentrazione maggiore di zanzare riguarda le aree verdi, i parchi e i giardini pubblici della città.
Gli interventi di disinfestazione zanzare, se ben pianificati e attuati, permettono di ridurre sensibilmente la presenza di zanzare:
- I trattamenti larvicidi effettuati regolarmente nei punti critici (sottovasi, caditoie, tombini) riducono fino al 90% le nuove schiuse di zanzare.
- La disinfestazione adulticida mirata, se complementare a quella larvicida, può abbattere drasticamente le popolazioni di zanzare nel raggio di 100-200 metri dal punto di applicazione.
I dati mostrano come il problema delle zanzare a Milano sia davvero rilevante e come appropriati interventi professionali di disinfestazione e sanificazione ambientale Milano possano dare risultati efficaci nel contenere e ridurre la fastidiosa presenza di questi insetti.
Milano disinfestazione zanzare: perché sono un problema le zanzare in città
Le zanzare sono un problema significativo per i residenti di Milano, una delle città più infestate d’Italia. Provocano molteplici fastidi e problemi a persone e cose:
- Fastidio e perdita di sonno. Le punture delle zanzare prudono e causano reazioni cutanee, tenendo svegli la notte. Soprattutto con l’arrivo della bella stagione, il ronzio delle zanzare può impedire di dormire con le finestre aperte.
- Rischio di malattie. A Milano sono presenti specie di zanzare vettrici di virus pericolosi per l’uomo, come la zanzara tigre che trasmette la chikungunya e la febbre dengue. Anche se il rischio di epidemie è basso, le punture di zanzara possono comunque trasmettere infezioni.
- Impatto sulla qualità della vita. Le zanzare rovinano le serate all’aperto, le cene sui balconi e le attività negli spazi verdi, costringendo spesso a rinchiudersi in casa. Hanno quindi un forte impatto sulla qualità della vita soprattutto nelle calde sere estive.
- Disagio per anziani e bambini. Anziani e bambini sono i più sensibili alle punture e reazioni allergiche. Le zanzare possono peggiorare il sonno dei più piccoli e la fruizione degli spazi pubblici per gli anziani.
- Anche i nostri amici a quattro zampe sono soggetti alle punture di zanzara, che possono causare reazioni allergiche, prurito, aumento della salivazione e persino gonfiori. Alcune specie di zanzare, in particolare la zanzara tigre, possono trasmettere agli animali come cani e gatti parassiti e malattie come:
- Leishmaniosi: una malattia protozoaria trasmessa dalle zanzare che può portare a gravi problemi di salute negli animali e in alcuni casi risultare letale.
- Filariosi: una infestazione parassitaria provocata da vermi trasmessi dalle punture di zanzara. Nei cani può causare danni respiratori e cardiaci.
- Le punture di zanzara possono causare reazioni allergiche negli animali domestici, con prurito, gonfiori e dermatiti.
La massiccia presenza di zanzare a Milano si traduce in diversi disagi concreti per i cittadini: dal fastidio delle punture alla perdita di sonno, fino all’impatto sulla qualità della vita e ai rischi sanitari. Da qui l’importanza della disinfestazione in città.
Disinfestazione zanzare Milano: le specie di zanzare in città
A Milano sono presenti diverse specie di zanzare, che si distinguono per caratteristiche, comportamenti e impatto sulla popolazione. Le principali sono:
- Zanzara tigre (Aedes albopictus): è la specie invasiva più diffusa a Milano. Di colore nero con strisce bianche, è attiva soprattutto di giorno. Punta preferibilmente l’uomo, penetrando anche in casa. È vettore di virus come Chikungunya e Dengue.
- Zanzara comune (Culex pipiens): di colore marrone scuro, è attiva soprattutto all’alba e al tramonto. Si riproduce in acque stagnanti. Punge l’uomo ma si nutre anche di sangue di uccelli e altri animali. Può trasmettere la filariosi lympatica.
- Zanzara culex (Culex spp.): molto simile alla precedente, se ne distingue per le dimensioni minori. È attratta soprattutto dagli uccelli e punge di rado l’uomo. Anche lei può essere vettore della filariosi.
- Zanzara palustre (Anopheles spp.): tipica delle zone umide, è vettrice della malaria. A Milano è poco diffusa ma si riproduce nelle risaie della pianura padana.
Nel capoluogo lombardo coesistono diverse specie di zanzare, con caratteristiche, abitudini e impatto diverso sulla popolazione. La zanzara tigre rimane quella che causa il maggior fastidio ed è più pericolosa per la sua capacità di trasmettere virus emergenti.
Disinfestazione Milano zanzare: le tecniche di disinfestazione
Per combattere efficacemente la proliferazione delle zanzare a Milano, DPM Group utilizza diverse tecniche di disinfestazione:
- Trattamenti larvicidi: l’uso di prodotti chimici o biologici per uccidere le larve delle zanzare nelle pozzanghere, nei tombini e nei ristagni d’acqua evitando che si sviluppino. I larvicidi sono il metodo più efficace per ridurre le popolazioni di zanzare.
- Sterilizzazione di massa: rilasciando nell’ambiente grandi quantità di maschi sterilizzati si riduce la capacità riproduttiva delle popolazioni di zanzare. È una tecnica ancora in fase sperimentale.
- Trappole ad adescamento: posizionando trappole con luce UV e anidride carbonica si attraggono e si catturano le zanzare adulte, soprattutto la zanzara tigre.
- Disinfestazione nebulizzata: gli interventi di disinfestazione mirati mediante l’irrorazione di insetticidi sono effettuati soprattutto nelle aree pubbliche, nei parchi e nelle aree verde private.
In generale si tende a preferire le tecniche di disinfestazione che agiscono sulle larve o che catturano le zanzare adulte, evitando il ricorso frequente a insetticidi chimici, dannosi per l’ambiente e la salute.
Risolviamo il problema in 3 mosse
Scopri gli infestanti più comuni in questa stagione
Scarafaggi e Blatte
Cimici dei Letti
Vespe
Disinfestazione
Professionale
Quotidianamente, in ogni ambiente sono presenti organismi infestanti che, se trascurati o sottovalutati, possono portare all’insorgere di situazioni di pericolo per le persone presenti.
DPM Disinfestazioni interviene con professionalità del personale e qualità dei prodotti impiegati contro: topi e ratti, scarafaggi, cimici del letto
Ricerca
e Innovazione
Collaboriamo con Veterinari ed Entomologi per definire i migliori protocolli di intervento in funzione dell’infestante.
Impariamo a contrastare la presenza e la proliferazione di specie sempre più aggressive, in continua mutazione e spesso provenienti da altri paesi.
Siamo alla continua ricerca di nuove soluzioni di disinfestazioni biologiche per limitare e contenere l’utilizzo dei biocidi classici