La disinfezione e la disinfestazione sono processi ampiamente utilizzati per la tutela della salute negli ambienti di vita e di lavoro. Tuttavia, è importante chiarire le differenze tra questi due trattamenti, in quanto risulta necessario applicare correttamente le procedure in relazione al tipo di contaminazione da controllare e all’obiettivo da raggiungere.
Risulta poi fondamentale scegliere il trattamento più idoneo al singolo caso, avvalendosi di professionisti competenti, al fine di ottenere risultati con un approccio mirato e nel pieno rispetto della normativa di riferimento in materia di sanificazione uffici, case e ambienti pubblici.
Disinfezione: di cosa si tratta
La disinfezione è un processo di abbattimento della carica microbica di superfici e ambienti contaminati da agenti patogeni. Tale processo utilizza prodotti disinfettanti e sanificanti con azione germicida, fungicida e battericida in grado di uccidere e decontaminare batteri, funghi, virus e parassiti presenti su superfici e ambienti.
La disinfezione si distingue dalla semplice pulizia in quanto, a differenza di quest’ultima che rimuove solamente lo sporco visibile, elimina attivamente i microrganismi patogeni. I prodotti disinfettanti agiscono con meccanismi di azione diversi come l’ossidazione o la denaturazione delle proteine microbiche.
È possibile effettuare la disinfezione tramite l’utilizzo di preparati a base di alcool, ipoclorito di sodio, formaldeide e composti a base di aminoacidi. Questi prodotti, a seconda della concentrazione, consentono di ridurre la carica microbica di 3-6 logaritmi, raggiungendo una riduzione pari al 99,9-99,999%.
Tra i luoghi in cui è necessaria la disinfezione vi sono le strutture sanitarie, gli studi medici, le case di cura, le scuole e i luoghi pubblici. Operazioni di routine di disinfezione riguardano superfici come maniglie delle porte, interruttori della luce, attrezzature e apparecchi sanitari.
La disinfezione si differenzia dalla sanificazione Milano in quanto quest’ultima prevede necessariamente interventi di pulizia e disinfezione integrati con altre attività, quali ad esempio la manutenzione e gestione degli impianti di ventilazione e di riscaldamento o trattamenti antiparassitari specifici. La sanificazione garantisce standard di qualità controllata e verificata nel tempo degli ambienti indoor.
Disinfestazione: ecco cos’è veramente
La disinfestazione è l’insieme di tutte le operazioni necessarie per eliminare gli infestanti dannosi come insetti, parassiti, roditori ed altri organismi nocivi, al fine di prevenire ed interrompere la loro proliferazione negli ambienti domestici, negli esercizi commerciali e produttivi.
A differenza della disinfezione e della sanificazione ambientale Milano, la disinfestazione non si limita ad intervenire su superfici e materiali, ma attua trattamenti specifici direttamente sugli infestanti, avvalendosi di principi attivi insetticidi, acaricidi e rodenticidi. Gli infestanti più comuni su cui è necessario intervenire sono blatte, formiche, zanzare, pulci, zecche e topi. Ciascun organismo dannoso richiede prodotti e tecniche di applicazione differenti, a seconda delle abitudini e del ciclo vitale.
Tra i metodi di disinfestazione più efficaci vi sono quelli termici, fisici, chimici e con esche e dispositivi meccanici. I trattamenti chimici, in particolare, prevedono l’impiego di specifici biocidi, come piretroidi, pyrethrin e biotin.
Un adeguato intervento di disinfestazione deve essere sempre affidato a tecnici esperti e certificati, in grado di riconoscere l’infestante e adottare il protocollo di trattamento più idoneo al caso specifico, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e salute.
Disinfezione e disinfestazione: mai farne a meno
La disinfezione e la disinfestazione sono processi imprescindibili per assicurare il controllo e l’eliminazione di microrganismi patogeni e infestanti da superfici e ambienti, sia in campo domestico che professionale.
La disinfezione, attraverso l’impiego di prodotti chimici ad azione germicida, permette di ridurre e bloccare la proliferazione di batteri e virus che possono causare gravi infezioni, come nel caso degli ambienti ospedalieri e socio-sanitari. Negli ultimi anni, l’aumento di patologie antibiotico-resistenti ha reso tale pratica ancor più imprescindibile per la tutela della salute pubblica.
La disinfestazione, invece, è necessaria per prevenire e controllare l’insorgenza di infestazioni da parassiti come blatte, pulci e zecche, molto difficili da eradicare se non trattate tempestivamente. Animali come topi e zanzare possono inoltre veicolare gravi malattie come leptospirosi, tifo e Dengue.
Sia in sanificazione ambienti Milano che in disinfestazione, l’intervento di tecnici qualificati risulta imprescindibile per effettuare i trattamenti nel rispetto della normativa vigente, utilizzando protocolli e prodotti specifici a seconda del caso. Ciò al fine ultimo di realizzare una reale prevenzione e mantenere standard elevati di igiene negli spazi di vita e lavoro.
Comments are closed.