I dissuasori ad aghi sono tra i metodi di deterrenza più efficaci contro piccioni e volatili. Oggi giorno, tra i vari metodi di disinfestazione piccioni Milano e altri volatili in ambito urbano ed industriale, i dissuasori ad aghi si sono affermati come una delle soluzioni più efficaci. Questi strumenti, costituiti da aghi in metallo inseriti in una base, sfruttano il naturale istinto di difesa degli uccelli che li porta a evitare gli oggetti appuntiti.
Studi e statistiche dimostrano chiaramente la validità di questo metodo:
- Secondo il DEFRA britannico, l’installazione di dissuasori ad aghi ha ridotto la presenza di piccioni del 98% in ambienti urbani come piazze e parchi.
- Un’indagine sanitaria in USA ha riscontrato una diminuzione del 94% di guano di piccione sulle superficie trattate con dissuasori ad aghi.
- Test condotti a Torino hanno mostrato una riduzione fino al 99% di piccioni su arcate, terrazzi e cornicioni trattati con dissuasori ad aghi.
In generale, quando installati correttamente da aziende professionali, questi strumenti si dimostrano in grado di proteggere efficacemente aree sensibili come centri storici, architetture, giardini e stabilimenti industriali, tenendo lontani i volatili e prevenendo i danni, i disagi e i rischi sanitari da essi derivanti. I dati statistici dimostrano quindi in modo inconfutabile come i dissuasori ad aghi rappresentino uno tra i metodi di deterrenza più efficaci oggi disponibili contro la presenza indesiderata di piccioni e altri volatili.
Dissuasori ad aghi: quante e quali tipologie esistono
I dissuasori ad aghi sono strumenti efficaci nel tenere lontani piccioni, gabbiani ed altri volatili da aree sensibili come ristoranti, supermercati, case, condomini, hotel ecc… La tipologia più comune è costituita da aghi inseriti in una base. I modelli disponibili sono diversi:
- Dissuasori ad hoc per piccioni.
- Dissuasori universali per diversi tipi di volatile.
- Dissuasori a pettine, con molti aghi disposti su file orizzontali.
Esistono varie tipologie che si differenziano per numero, dimensioni, orientamento e disposizione degli aghi. Questo permette di scegliere il dissuasore più idoneo alle singole esigenze. Le aziende professionali installano i vari modelli a seconda della situazione da trattare, garantendo risultati duraturi. Infatti effettuano:
- Una corretta installazione strategica dei dissuasori.
- L’installazione di più unità per aumentarne l’efficacia, in caso di larghe superfici
In questo modo si ottiene un’efficace azione deterrente nei confronti dei volatili, evitando il contatto prolungato con essi e i relativi rischi igienico-sanitari.
Dissuasori ad aghi per uccelli: materiali e forme
I dissuasori ad aghi rappresentano uno strumento efficace nella prevenzione dell’intrusione di uccelli in ambienti sensibili. La scelta del materiale e della forma degli aghi risulta fondamentale per ottenere risultati duraturi. Per quanto riguarda i materiali, i più usati nella produzione degli aghi sono:
- L’acciaio inossidabile AISI 302 o 316L: resistente agli agenti atmosferici, è indicato in ambienti aggressivi. Gli aghi in acciaio hanno un effetto molla che gli permette di flettersi senza rompersi.
- Lo Steelinox, come l’inox, ha un elevato effetto molla che consente alla punta, se sollecitata, di flettere e di ritornare nella posizione originale
La base di supporto è invece generalmente in policarbonato, con la superficie ruvida per facilitare l’adesione delle colle di fissaggio. Per quanto riguarda le forme, i dissuasori possono avere:
- 2-4 aghi rettilinei: specifici contro i piccioni
- 6-12 aghi a X o I: universali contro diversi uccelli
- Fino a 40 aghi su basi più larghe: per grandi superfici
- Aghi a pettine: molto efficaci su grandi aree.
Le aziende professionali, come DPM Group, grazie all’impiego mirato dei vari modelli in funzione delle specie avicole da contrastare e delle caratteristiche dei singoli ambienti, possono garantire un’efficace ed esclusiva protezione prevenendo l’accesso degli uccelli e i relativi rischi sanitari.
Dissuasori ad aghi per piccioni: quando utilizzarli
I dissuasori ad aghi si rivelano uno strumento efficace nella lotta contro la presenza invasiva di piccioni negli ambienti urbani, specialmente in situazioni come:
- Edifici commerciali: negozi, centri commerciali, ristoranti, hotel. I piccioni possono rovinare merce esposta, arrecare disturbi ai clienti e rappresentare un rischio igienico-sanitario.
- Stabilimenti produttivi: magazzini, depositi, capannoni. I piccioni possono danneggiare la merce stoccata, contaminare le materie prime e sporcare impianti e macchinari.
- Ospedali, cliniche, palestre. La sporcizia prodotta e i batteri veicolati dai piccioni possono creare problemi di igiene in queste strutture sensibili.
- Edilizia e cantieri: i piccioni trovano rifugio sotto travi, tetti e cornicioni, sporcano le superfici e possono danneggiare materiali e impalcature.
- Aree all’aperto e centri storici: la presenza di piccioni può rendere spiacevole la fruizione di piazze, giardini, terrazze e porticati storici.
I dissuasori ad aghi sono installati dagli esperti in derattizzazione e disinfestazione lungo sporgenze, cornicioni, davanzali e finestre, tenendo conto dei punti di accesso preferenziali dei piccioni. In questo modo si ottiene una protezione mirata ed efficace, impedendo ai piccioni di posarsi e di nidificare. L’installazione di dissuasori ad aghi rappresenta quindi spesso l’opzione migliore nella prevenzione dell’intrusione incontrollata dei piccioni negli ambienti antropici, a tutela della salubrità e dell’integrità degli stessi.
Comments are closed.