È frequente che in città come Milano, caratterizzate da elevata urbanizzazione e densità abitativa, ci si chieda dove effettivamente si trovino le zecche. Sembra una domanda banale ma non lo è, poiché permane un’oggettiva disinformazione su questi ectoparassiti e sul loro ambiente naturale.
Le zecche, in realtà, non sono diffuse esclusivamente nelle aree boschive extraurbane come comunemente si ritiene, ma popolano anche le zone verdi all’interno dei centri urbani come i parchi pubblici, i giardini condominiali e le aree limitrofe agli edifici ricche di vegetazione e sottobosco.
Questo perché tali habitat offrono un ecosistema idoneo per questi artropodi, garantiscono l’accesso ad una varietà di ospiti su cui annidarsi e permettono una rapida infestazione anche delle abitazioni vicine. Dove si trovano le zecche a Milano principalmente nei contesti appena descritti, da cui possono facilmente spostarsi sul territorio circostante. Consapevolezza e prevenzione rappresentano dunque gli strumenti migliori per limitare la proliferazione delle zecche, anche avvalendosi dei professionisti dell’disinfestazione e derattizzazione Milano di comprovata esperienza sul territorio milanese.
Dove si trovano le zecche a Milano: Nei luoghi erbosi e con vegetazione
Le zecche sono acari parassiti che solitamente si annidano in zone erbose ed arbustive urbane come parchi pubblici, giardini e aree verdi limitrofe ad edifici. In particolare a Milano, specie nei mesi più caldi tra primavera ed estate, le zecche tendono a localizzarsi nei numerosi parchi presenti in città che offrono un habitat ideale per questi ectoparassiti.
I luoghi erbosi frequentati dalla fauna selvatica come volpi, tassi o piccoli roditori ospiti abituali delle zecche sono spesso aree a rischio infestazione. Questi acari ematofagi, una volta saliti sull’uomo o sugli animali domestici, penetrano sottopelle in cerca di un capillare da mordere per potersi nutrire di sangue. Generalmente le zone del corpo più colpite sono quelle dove la pelle è sottile e provvista di molti vasi sanguigni, come le ascelle, l’inguine, il cuoio capelluto e le pieghe cutanee. La zecca inserisce le sue parti buccali, il rostro, nel derma e vi rimane annessa per giorni, iniettando enzimi salivari che causano prurito e favoriscono l’ingestione del pasto ematico.
Talvolta possono trasmettersi patologie batteriche e virali se l’acaro è portatore di agenti patogeni. È quindi molto importante rimuovere correttamente l’ectoparassita, avvolgendolo con una pinzetta o tweezer sterili alla base del rostro e tirando dolcemente, senza schiacciarlo, per non lasciare parti del corpo all’interno della ferita, che potrebbero provocare infezioni.
Dove si trovano le zecche a Milano? principalmente nei luoghi con presenza di cespuglieti, arbusti e vegetazione varia come fontanili, boschetti e zone verdi incolte che caratterizzano diverse aree periferiche della città.
Per prevenire la diffusione delle zecche ed evitare punture pericolose per la salute, è importante effettuare una corretta disinfestazione zonizzata nelle aree verdi cittadine, soprattutto in concomitanza con il periodo primaverile ed estivo di maggiore attività degli ectoparassiti. La Disinfestazione Zecche consiste nella nebulizzazione di specifici acaricidi di sintesi a base piretroidi sul sottobosco erboso e sulle parti basse delle piante.
Dove si possono trovare le zecche: Nei giardini e nei prati urbani
Le aree verdi all’interno dei centri abitati, come giardini privati e spazi erbosi di parchi pubblici situati nella città di Milano, rappresentano un habitat ideale per la proliferazione delle zecche.
Questi aceti ematofagi infatti prediligono ambienti umidi e ombreggiati, ricchi di vegetazione erbacea e cespugli, proprio come i prati ben irrigati e gli orticelli presenti in numerose zone residenziali. La presenza di vari ospiti potenziali come piccoli roditori, uccelli e perfino cani che frequentano queste aree, fornisce inoltre alle zecche una fonte primaria di nutrimento ematico per alimentarsi e completare il loro ciclo vitale.
Per prevenirne e contenerne la proliferazione risulta fondamentale il ricorso a periodici trattamenti ad opera di aziende di disinfestazione, in grado di nebulizzare acaricidi specificatamente registrati per questa tipologia di intervento.
Come proteggersi dalle zecche?
Una prima precauzione è quella di indossare abiti chiari per individuare più facilmente le zecche presenti sul corpo e sugli indumenti. È consigliabile inoltre optare per vestiti con pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe, inseriti all’interno delle calze e non lasciati penzoloni. Gli spray e le lozioni a base di sostanze repellenti, come citrochilina, DEET e icaridina, se nebulizzate sui vestiti secondo le indicazioni riportate sulla confezione, creano una barriera cutanea contro i morsi del parassita.
Importante è effettuare accurate ispezioni del corpo, con particolare attenzione a zone calde e umide, subito dopo le escursioni nei boschi e prati e rimuovere tempestivamente eventuali zecche non ancora mimetizzatesi. Trattamenti di disinfestazione nelle aree verdi e di soggiorno periodici da parte di ditte specializzate contribuiscono infine a ridurre la presenza dell’artropode nell’ambiente frequentato abitualmente.
Comments are closed.