Gli escrementi di uccelli rappresentano un serio pericolo per la salute umana e degli animali domestici. Il guano contiene infatti numerosi patogeni come batteri, virus e parassiti in grado di provocare diverse malattie se entrano in contatto con l’organismo.
Piccioni e gabbiani, spesso troppo confidenti con l’uomo, sono soliti lasciare i loro escrementi su balconi, davanzali, tetti di abitazioni e uffici, oltre che in aree pubbliche molto frequentate. Il loro guano, oltre a causare cattivi odori, può veicolare salmonella, escherichia coli e altri germi pericolosi, specie per anziani, bambini e soggetti immunodepressi. Anche gli amici a quattro zampe possono contrarre parassitosi o infezioni respiratorie se entrano in contatto con i residui fecali degli uccelli.
Per questi motivi, è molto importante liberare le superfici e le aree frequentate da uomo e animali dalla presenza di volatili come piccioni e gabbiani, che spesso colonizzano stabili e centri urbani. Solo allontanandoli in modo definitivo è possibile preservare condizioni igieniche ottimali e di conseguenza tutelare la salute pubblica.
Per attuare un’efficace opera di bird control e prevenzione è consigliabile affidarsi a professionisti del settore, come DPM Group, leader in Italia nella disinfestazione e derattizzazione nonché nell’allontanamento e dissuasione dei volatili. Grazie alle più avanzate tecniche di bird proofing, l’azienda garantisce risultati duraturi nel tempo a privati e aziende, tutelando la sicurezza di persone e animali.
Escrementi di uccelli: quali malattie possono trasmettere
Gli escrementi prodotti dagli uccelli, comunemente noti come “guano uccelli“, possono rappresentare in alcuni casi un veicolo di malattie trasmissibili all’uomo. È importante quindi conoscere quali patologie è opportuno prevenire entrando in contatto con i residui fecali lasciati dagli uccelli, adottando le dovute precauzioni.
Una delle più note infezioni legate al guano uccelli è la toxoplasmosi, causata dal protozoo Toxoplasma gondii. Questo parassita può infettare diverse specie animali, tra cui l’uomo, e persistere nei tessuti dei soggetti in forma latente per tutta la vita. Le forme attive del parassita sono contenute nelle feci dei gatti e di altri felini, ospiti definitivi, e possono contaminare ortaggi, acqua e superfici a contatto con il guano di uccelli che ne sono portatori. La toxoplasmosi può avere conseguenze anche gravi in donne in gravidanza e soggetti immunodepressi.
Altra patologia trasmessa attraverso gli escrementi di volatili è la candidosi, infezione fungina provocata da candida albicans. I funghi del lievito candida possono svilupparsi nel guano degli uccelli e diffondersi per contatto cutaneo o inalazione di spore. Soggetti con difese immunitarie compromesse risultano maggiormente a rischio.
Infine, batteri quali salmonella, escherichia coli e staphylococcus aureus sono spesso presenti nel guano di piccioni, gabbiani e altre specie aviarie e rappresentano un pericolo se ingeriti, soprattutto per bambini e anziani. Lavarsi accuratamente le mani dopo aver manipolato o pulito superfici contaminate è sempre raccomandato.
Escrementi di uccelli sul balcone: in quale modo trasmettono malattie
La presenza di escrementi di uccelli su balconi, davanzali e spazi esterni dell’abitazione può rappresentare un pericolo per la trasmissione di patologie, se non sono adottate adeguate misure di prevenzione e igiene. I residui fecali lasciati dai volatili, infatti, possono veicolare diversi microrganismi patogeni attraverso varie vie di contagio.
Uno dei modi principali con cui i parassiti e i batteri presenti nel guano uccelli si diffondono è per via aerea. Le spore fungine della candidosi, ad esempio, si disperdono nell’aria sotto forma di particelle microscopiche che, se inalate o a contatto con le mucose, possono dare luogo a un’infezione. Anche la toxoplasmosi è spesso trasmessa per via respiratoria, attraverso le particelle contaminate da oocisti di Toxoplasma gondii che si sollevano dal pulviscolo fecale. Per questo è fondamentale effettuare una accurata pulizia e disinfezione delle superfici, indossando una mascherina.
Non meno importante è la via di contagio per contatto. Salmonella, Escherichia coli e altri enterobatteri possono sopravvivere a lungo sul guano e diffondersi toccando direttamente residui fecali per poi portare le mani alla bocca. Particolare attenzione va posta quando si manipolano piante o si svolgono lavori di giardinaggio su balconi esposti. Il corretto allontanamento volatili e l’utilizzo di guanti monouso possono prevenirne la trasmissione.
Escrementi di uccelli notturni: prevenzione e disinfestazione
Alcune specie di uccelli notturni possono rappresentare un fattore di rischio per la salubrità degli edifici, data la loro abitudine di sfuggire alla luce solare posandosi su cornicioni, gronde e tetti. I loro escrementi costituiscono un terreno fertile per la proliferazione di acari, pidocchi e altri parassiti vettori di gravi malattie.
Diventa quindi fondamentale prevenire l’insediamento di questi volatili e attuare tempestive disinfestazioni quando presenti. Per tenerli lontani, ad esempio, è utile installare appositi dissuasori meccanici o ultrasuoni sulle facciate, chiudere eventuali fessure di accesso e potare alberi in prossimità degli edifici. Si rivela essere molto utile anche l’installazione di reti metalliche protettive su camini e canne fumarie, una valida soluzione deterrente.
In caso di colonie attive accertate, è necessario contattare tecnici specializzati per le opportune disinfestazioni piccioni Milano. Il guano accumulato deve essere rimosso con i dovuti dispositivi di protezione ed eseguendo una approfondita sanificazione delle superfici sottostanti con prodotti derattizzanti e biocidi, al fine di distruggere uova di parassiti ed eventuali agenti patogeni. Successivamente è possibile procedere con la disinfestazione degli anfratti e rivestimenti per evitare reinnesti, monitorando nel tempo l’efficacia del trattamento.
Comments are closed.