La disinfestazione insetti è un problema sempre più diffuso e importante, a causa dell’aumento delle specie indesiderate nelle case. Gli insetti da disinfestazione degli ambienti domestici sono davvero tanti: dalle blatte e le cimici ai pidocchi, dalle zanzare alle formiche, dagli scarafaggi alle zecche e alle pulci. Specie opportuniste e resistenti, in grado di sfruttare ogni fonte di cibo e rifugio per annidarsi all’interno delle abitazioni.
A favorire la proliferazione di questi insetti contribuiscono i cambiamenti climatici, l’urbanizzazione, gli scambi commerciali e gli spostamenti delle persone. Condizioni che stanno progressivamente espandendo l’areale e la stagione riproduttiva di molte specie, rendendole sempre più invasive.
Le conseguenze sono:
- Rischi per la salute, dato che molti insetti sono vettori di malattie.
- Fastidio e disagio causato da punture, morsi e cattivo odore.
- Danni e contaminazione di cibo e scorte.
Per questi motivi la disinfestazione degli ambienti domestici ricopre oggi un ruolo sempre più importante, specialmente se affidata a professionisti che utilizzano prodotti specifici, sicuri ed eco-sostenibili, in ottica anche di una disinfestazione sostenibile. Solo un intervento mirato e continuativo nel tempo può infatti prevenire e contrastare efficacemente la diffusione degli insetti nocivi.
Insetti da disinfestazione: i principali insetti presenti in casa
La presenza di insetti indesiderati in casa è causa di disagio e fastidio. Le aziende di disinfestazione professionale, come DPM Group, intervengono sui principali insetti che possono annidarsi negli ambienti domestici, come:
- Blattelle (blatta germanica): insetti di piccole dimensioni ma molto resistenti. Si nutrono di residui organici e sporcizia. Difficili da debellare se l’infestazione è avanzata. Colore rossiccio maroncino. Colonizza soprattutto le cucine (vicino a fonti di calore)
- Pulci: parassiti che si nutrono del sangue di uomini e animali domestici. Si annidano nei tappeti, divani e lettiere. Fanno punture molto pruriginose.
- Cimici dei letti: infiltrandosi nelle case attraverso fessure e crepe, si annidano soprattutto nei materassi. Le punture causano arrossamento e prurito.
- Zanzare: fastidiose intruse soprattutto nei mesi caldi. Sono vettore di virus pericolosi per l’uomo.
- Formiche: tra gli insetti più comuni nelle case. Attirate da briciole e residui di cibo, possono causare danni alle strutture.
- Zecche: vengono veicolate dagli animali. Ci sono diversi tipi di zecche: molli e dure.
- Scarafaggi (blatta orientalis): si riconoscono per il colore nero, vivono in ambienti umidi e caldi (tombinature, fosse biologiche, cantine…), nutrendosi di avanzi di cibo e sporcizia. Indicatori di scarsa igiene.
Le aziende professionali intervengono utilizzando prodotti specifici a basso impatto ambientale, trappole e tamponature, anche con trattamenti ripetuti nel tempo per assicurare l’eliminazione del problema. Lo scopo è preservare il benessere e la salubrità degli ambienti domestici.
Insetto da disinfestazione: i rischi per la salute
Interventi condotti da aziende specializzate, utilizzando metodi moderni e rispettosi dell’ambiente e della sicurezza, sono oggi più che mai indispensabili per preservare condizioni igienico-sanitarie ottimali e tutelare la salute delle persone. I rischi per la salute legati alla presenza di uno o più di questi insetti da disinfestazione sono molteplici:
- Malattie trasmesse: molti insetti possono veicolare virus e batteri dannosi per l’uomo, provocando malattie anche gravi. Ad esempio zanzare (malaria, Dengue, Zika, Chikungunya), pulci (tifo), zecche (Lyme).
- Allergie e disturbi respiratori: la saliva, l’urina e le deiezioni degli insetti possono causare reazioni allergiche e asma, specie nei bambini.
- Punture e morsi: le punture di zanzare, pulci, cimici dei letti e zecche possono causare arrossamenti, prurito, gonfiori, vesciche, rischio di infezioni.
- Intossicazioni da veleni: l’uso improprio di esche e insetticidi può causare intossicazioni, soprattutto nei bambini.
- Patologie croniche: nei casi più gravi, le continue punture e morsi possono portare allo sviluppo di dermatiti, lesioni cutanee e disturbi cronici.
Per prevenire questi rischi è importante rivolgersi ad aziende competenti di disinfestazione che:
- Scelgono prodotti specifici e a basso impatto ambientale.
- Effettuano trattamenti mirati nelle aree di annidamento degli insetti.
- Utilizzano tecniche avanzate che rispettano la salute delle persone.
- Mettono in atto un protocollo di intervento certificato e sicuro.
Grazie a questi accorgimenti professionali, è possibile ridurre al minimo i rischi per la salute dovuti alla presenza di insetti indesiderati in casa.
Oggi, più che in passato, la presenza di insetti rappresenta un rischio concreto per la salute pubblica. Gli interventi di disinfestazione efficaci sono necessari, prima che gli insetti e le malattie da loro veicolate possano diffondersi ulteriormente.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS):
- Il 70% di tutte le malattie umane è trasmesso da insetti, tra cui malaria, Zika, Dengue, febbre gialla.
- Oltre 1 miliardo di persone è colpito ogni anno da malattie trasmesse da insetti.
- Tra il 2017 e il 2018 ci sono stati epidemie di Dengue, Zika e malaria che hanno colpito centinaia di migliaia di persone.
Altri studi rilevano che:
- La urbanizzazione e i cambiamenti climatici stanno espandendo l’area e la stagione riproduttiva di molti insetti, facendo aumentare le infestazioni.
- Negli ultimi decenni si è registrato un significativo incremento di allergie e malattie della pelle legate alla presenza di insetti.
Disinfestare casa da insetti: i metodi più comuni ed efficaci
Gli insetticidi sono prodotti chimici che uccidono gli insetti adulti, mentre gli insettifughi (o repellenti) li allontanano senza tuttavia eliminarli del tutto. Entrambi sono impiegati in maniera mirata e professionale dalle aziende specializzate nelle disinfestazioni domestiche.
Tra gli insetticidi più efficaci troviamo:
- Fumiganti: Fumogeni insetticidi/ Fumogeni disinfettanti. Dalla combustione si sprigiona un fumo che uccide gli insetti adulti e uova. Sono utilizzati per localizzare l’infestazione e debellarla alla radice.
- Escabeche: sono esche avvelenate che attirano gli insetti e li eliminano non appena le ingeriscono. Sono posizionate nelle zone di annidamento e nei punti di accesso.
- Insetticidi aerosol: spray insetticidi molto potenti in grado di uccidere tutti gli insetti all’interno di un ambiente chiuso in poco tempo.
Tra gli insettifughi più efficaci invece:
- Diffusori: dispositivi che emettono sostanze repellenti sotto forma di vapore o aerosol, allontanando temporaneamente gli insetti.
- Spray: prodotti chimici da nebulizzare sulle superfici che creano una barriera insetticida e repellente.
Questi prodotti sono utilizzati con cautela e solo nella dose strettamente necessaria dai tecnici professionisti, in grado di garantire il rispetto delle norme di sicurezza e l’efficacia dell’intervento preservando al tempo stesso la salubrità degli ambienti trattati.
Mentre il fai-da-te risulta inefficace e poco sicuro, la disinfestazione condotta da aziende specializzate è l’unico modo per risolvere definitivamente il problema degli insetti indesiderati in casa.
Comments are closed.